Baccalando
Assessore alla promozione e alla valorizzazione del territorio del Comune di Avigliano

Carissima/o,

baccalando copertinamentre continua ad arricchirsi il bellissimo ricettario di “Baccalando”, prosegue l’azione del Comune di Avigliano tesa a diffondere la conoscenza della tradizione culinaria locale, che ha nei piatti a base di baccalà le pietanze più riuscite.

Con l’aiuto delle schede e dell’allegato dvd, però, oltre a rivivere l’emozione che hai provato durante la terza edizione dell’iniziativa, sarai in grado di riprodurre gustosissimi piatti (proposti dagli chef dell’Associazione Cuochi) decisamente innovativi e moderni, nonostante l’ingrediente portante sia presente da sempre sulle tavole degli aviglianesi.

Non serve, infatti, rinchiudersi nel recinto della tradizione, ma raccogliere la sfida del suo confronto con le nuove tendenze del consumatore e con i prodotti e gli strumenti oggi disponibili, per tentare di rafforzare il patrimonio comune, che la nostra generazione ha il dovere di migliorare e di trasmettere, come hanno fatto quelle precedenti.

E per dimostrare ancor meglio quanto possa conciliarsi, la nostra tradizione, col ménage quotidiano dei tempi odierni, ti faccio notare che alcuni dei piatti qui illustrati, sebbene succulenti, sono approntabili in pochi minuti, magari nelle brevi pause che il lavoro ci concede.

Anche stavolta, oltre alle pietanze, troverai i preziosi suggerimenti dell’Associazione Sommelier, che ti aiuteranno a scegliere il vino più giusto per accompagnare ed esaltare il sapore dei cibi.

Ecco a te, dunque, le ricette dell’edizione 2016 di Baccalando: sono certo che non potrai resistere alla tentazione di provarle in famiglia, con gli amici e - perché no? - col tuo Assessore preferito (sempre che sia io!)

Buon Baccalando.

Vito Lucia
Assessore alla promozione
e alla valorizzazione del territorio
del Comune di Avigliano